SEDE GAD ALLUVIONATA

Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 Ottobre le acque e il fango del torrente Brana hanno allagato la sede del G.A.D. (Gruppo d’Arte Drammatica)” Città di Pistoia “, in Via del Villone n. 45. L’intero seminterrato dello stabile di m. 350 ca. è stato alluvionato fino ad un’altezza di 40/50 cm. : ufficio, biblioteca teatrale, archivio storico degli oltre 60 spettacoli prodotti  – una testimonianza storica culturale e visiva che partendo dal 1950 arriva fino oggi – magazzino con abiti di scena completi di scarpe, cappelli ecc., scenografie teatrali, sipari dipinti a mano da importanti artisti pistoiesi, bozzetti di costumi, laboratorio scenotecnico ecc.

“Molte cose abbondantemente danneggiate – commenta con rammarico Franco Checchi regista della Compagnia pistoiese – sono irrecuperabili e sono già state buttate via. Altre come materiale elettrico, amministrativo, libri e documenti dell’archivio stiamo cercando di salvarle”. “ Il lavoro più complesso – prosegue – in cui è impegnata la maggior parte dei componenti del gruppo è il recupero di libri e riviste di teatro,  che il GAD , ormai da vari anni, mette a disposizione di appassionati e studiosi”.

Per portare a termine questi lavori ci vorranno mesi, ma il GAD farà di tutto per garantire ai suoi amici e utenti l’accesso alla propria sede e alla propria biblioteca teatrale.